how-and-what-to-talk-about-with-the-elderly-1

Come e cosa parlare con gli anziani?

Gli anziani hanno bisogno dell’attenzione dei loro figli adulti. Ma la comunicazione con i vecchi genitori non è facile: tentativi di parlare, discutere qualcosa di importante rapidamente sviluppato in litigi e risentimento. Come evitare l’irritazione reciproca e godersi la conversazione?

Un anno dopo la morte di sua madre, l’artista israeliano Alexander Galitsky ha lasciato un buon lavoro prestigioso e si è sistemato nella casa di un insegnante infermieristico. Questo lavoro gli ha permesso di comunicare quotidianamente con gli anziani e molto, ha insegnato ad ascoltare, interagire, trovare una lingua comune. Sasha Galitsky ha descritto l’esperienza di 15 anni di questa comunicazione nel libro “Mom, Don’t Cry” (Zakharov, 2018). Pubblicando un frammento dal libro, abbiamo chiesto allo psicoterapeuta Grigory Gorshunin di commentare e integrare le osservazioni dell’autore.

Di cosa parlare con loro?

“Sai, sei l’unica persona con cui puoi solo avvicinare”, mi dice Wolf 83 anni nella lezione.

Vicino, te lo dico, questo è molto importante. Ad esempio, gli anziani di entrambi i sessi sono molto mescolati parlando di sesso: “Non possiamo davvero, quindi almeno parlarne!»Ma prima, dai di ciò di cui non puoi parlare con gli anziani.

• Sono vietati tutti i tipi di manifestazioni di pietà. Pietà offende gli anziani. Perché la pietà è umiliante. Non è facile invecchiare. Non voglio invecchiare. E la pietà qui non aiuta affatto. Viceversa. Piuttosto che rimpiangere, molto meglio per scherzare. L’umorismo aiuta molto meglio.

• Sono vietate le continue dei litigi di ieri. In alcun modo. È vietato dimostrare e provare a spiegare di nuovo che non era possibile spiegare ieri. Questa è un’attività inutile che imposterà solo il tono sbagliato della conversazione fin dall’inizio.

• Conversazioni false sono vietate “Down” come: “Papà, puoi”, “Mamma, Metti insieme”, “Hold On”. Ricorda che, molto probabilmente, i genitori stanno già cercando di risparmiare dalle forze in uscita, se possibile, e vale la pena pronunciare ancora una volta queste parole non significative.

• E infine, è vietato raccontare agli anziani le loro difficoltà e problemi. Perché è più costoso per se stessi: torturano con i consigli. Altrimenti puoi parlare con loro di qualsiasi cosa. La cosa più importante è fin dall’inizio una volta per tutte che si proibiscono di valutare ciò che dicono – in generale, completamente. Per parlare correttamente con gli anziani, è necessario assumere fermamente la posizione dell’osservatore e, in ogni caso, non lasciarlo più più.

Una categoria speciale è la raccolta delle conversazioni cialis soft tabs del passato. Sono probabilmente le conversazioni più desiderate di tutte le possibili

Ascolta, studia, non discutere. Diventare un “giovane naturalista”, con interesse che studia la varietà di specie. Allora puoi parlare con gli anziani di qualsiasi cosa.

Una delle mie ragazze familiari, 93 anni, per esempio, per tutta la sua vita invano ha aspettato l’incontro dell’umanità con civiltà extraterrestri. E per non provare dolore al riguardo, ad un certo punto ho deciso internamente che si verificava ancora un tale incontro. Abbiamo parlato molto con lei degli alieni che bruciano il nostro pianeta. È stato molto interessante.

Si parla di medicinali, sui dettagli medici dei moderni metodi per il trattamento di tutti i tipi di aeromobili e piaghe. Sulle loro malattie – peggio. Provalo. Non vogliono? Beh, non ho bisogno delle loro malattie, se non lo vogliono. Informazioni sulla politica – bene. Ma non per discutere – ascolta di più e assenti di più se stai. In caso contrario, lasciamo l’argomento.

Una categoria speciale è la raccolta delle conversazioni del passato. Sono probabilmente le conversazioni più desiderate da tutte le possibili, perché trasferiscono gli anziani al passato e danno loro l’opportunità di sentire giovani. Va bene quando possiamo aiutarli con questo. In questo senso, conversazioni professionali sul lavoro precedente in questo senso.

Ad esempio, il 92enne Josef può dirmi per ore, come negli anni ’60 ha tirato fuori un cilindri manualmente dai vecchi motori Ford American e che coda lunga di coloro che volevano sprecarla poi in piedi.

Un argomento separato, completamente affidabile – è parlare dei successi dei nipoti e del loro futuro. Assicurati solo di rimanere un “giovane naturalista” qui e qui. Non discutere. Ascoltare. Sorpresa per te stesso. Ricorda che in realtà il futuro dei tuoi figli dipende solo da se stessi e da te. E non dipende affatto da ciò che i nonni e le nonne ne pensano.

La conversazione giusta è uno dei più grandi piaceri che puoi dare a un genitore anziano. È vero, devi essere in grado non solo di iniziare tali conversazioni e guidare, ma anche di finirle correttamente. Su un argomento piacevole, gli anziani sono in grado di parlare indefinitamente, con dettagli e dettagli.

E se tu, avendo sentito abbastanza, interrompi bruscamente la conversazione, allora puoi facilmente offendere il vecchio. Per evitare che ciò accada, è meglio fare riferimento alle circostanze in alcun modo a seconda di te: una pausa finale sul lavoro, una riunione importante, una questione che non può essere cancellata.

È ancora meglio se ne avverti in anticipo. Bene, nel processo di conversazione, se diventa difficile o annoiato, modifica bruscamente l’argomento. Gli anziani di solito non sono affatto sconvolti. La cosa principale per loro è comunicare e che l’argomento è piacevole, il resto non è così importante. Conduttori qui – noi.

L’unica, ma molto seria restrizione: l’argomento della conversazione non dovrebbe infastidire i genitori. Questo è un tabù che deve essere rigorosamente osservato. A proposito, e allo stesso tempo proveranno, al contrario, a parlare di ciò che ci infastidisce. Va bene.

Tutto ciò che deve essere fatto in questo caso è, senza supportare una tale conversazione, distrarli, cambiare attenzione a qualsiasi altro argomento. Ad esempio, una domanda inaspettata per tuo padre: “Papà, ma dimmi come nel 70 ° anno sei riuscito a quasi una fila per acquistare un” zaporozhet “gobbo per 900 rubli?»Può aiutare fortemente in un momento difficile di uno scandalo in rapida crescita. Provalo in occasione “.

Frammento dal libro di Sasha Galitsky “Mamma, Don’t Grieve” (Zakharov, 2018).

“Mostrare pietà non è dannoso!”

Grigory Gorshunin, psichiatra

I litigi spesso non provocano gli anziani, ma quelli che si prendono cura di loro. Care per gli anziani è difficile, moralmente e fisicamente, e di per sé diventa una fonte di tensione in famiglia. Facile consigliare la carriera: “Non discutere”. Ma in realtà, coniugi e bambini stanchi spesso cercano una ragione per il conflitto per gettare irritazione sul loro reparto. E i vecchi genitori conoscono molto bene le nostre debolezze e si calpestano, senza limitarsi affatto.

Pertanto, non consiglierei di avviare alcune conversazioni se ritieni di essere stanco e infastidito, è meglio trasferire la comunicazione in un’altra volta. Se noti che sei costantemente ostile e puoi rompere in qualsiasi momento, pensa a trovare un sostituto per te stesso – in questo stato di normale cure ci sarà ancora. Non c’è modo di invitare gli assistenti: chiedi al medico di prescrivere i sedativi. Noto spesso: non appena il corriere è in sé sensibile, il suo reparto si calma. Ma al contrario, è raro.

Uno scherzo non è un ricevimento universale. È davvero utile includere battute e battute nella conversazione, ma solo a condizione che una persona anziana abbia un senso dell’umorismo. Sfortunatamente, non tutti gli anziani sono ottimisti, molti sono depressi da vari gradi di profondità, ed è difficile distrarli dall’umorismo da pensieri tristi – la nitidezza causerà, piuttosto, risentimento o irritazione.

Abbastanza spesso esiste una tale variante di demenza senile come la demenza frontale e professionale, influisce sulla regolazione delle emozioni e del comportamento. Tali anziani diventano troppo liberati, lussuriosi, eccessivamente divertenti. Rispondono facilmente all’umorismo e questo è bene stabilire il contatto. Ma c’è anche il retro: le battute oscene sul sesso sono eccitate e provocate ad alcune azioni inadeguate, molestie. In questo caso, è meglio per una persona che si preoccupa di comportarsi più moderazione e fissare fermamente i confini.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back To Top